Il centro materno infantile
Progetto per la costruzione del dipartimento materno-infantile presso l'ospedale di Ngozi
Con finanziamento della Cooperazione Svizzera e della Fondazione Cariverona è stata realizzata una struttura di 6000 mq concepita per le attività assistenziali e di formazione nel settore materno-infantile presso l’Ospedale di Ngozi.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono stati di creare una struttura idonea per migliorare le cure offerte alla donna in gravidanza e al bambino, costituire un centro di formazione per il personale medico e infermieristico e organizzare una rete di collegamento con i centri nascita del territorio.
Il progetto è stato portato a termine nel 2012 su finanziamento della Fondazione Cariverona e della Cooperazione svizzera.
Lo studio di architettura Arteco di Verona ha realizzato il progetto che si estende su una superficie di 6000 metri quadri comprendente i servizi di accoglienza, urgenza, ricovero e cura.
La struttura, costruita all’interno dello stesso ospedale di Ngozi, comprende: il servizio di pronto soccorso ostetrico con quattro sale parto e due sale operatorie, il reparto di patologia neonatale, pediatria, ginecologia e ostetricia a cui si è aggiunto recentemente una sezione dedicata alla Kangaroo Mother Care.
Il percorso del progetto prevede:
- l’ organizzazione di un dipartimento dotato di tutti i servizi specifici per il settore materno-infantile in unità autonome
- la formazione di personale specializzato per le attività previste a livello territoriale
la costruzione di un centro di formazione - l’organizzazione di corsi di formazione continua per il personale del dipartimento
- un programma di formazione specifica attraverso l’organizzazione di corsi, master, seminari e iniziative culturali per gli operatori sanitari degli ospedali del territorio
- attività di ricerca nel settore materno infantile
- creazione di un network con i centri del territori.