L’AHAIC (Africa Health Agenda International Conference) è uno degli eventi più significativi a livello mondiale per la diffusione e l’incontro di diverse realtà operanti in Africa che hanno l’opportunità di riunirsi per discutere dei principali problemi che coinvolgono il continente africano.
Si tratta di un convegno con cadenza biennale organizzato da Amref Health Africa, una delle organizzazioni leader per lo sviluppo sanitario fondata nel 1957.
La conferenza di quest’anno si terrà dall’8 al 10 marzo e sarà cogestita da Amref Health Africa, Africa CDC, IFPMA, Roche e Takeda.
Si tratterà della più grande conferenza virtuale sulla salute.
Il convegno di quest’anno coinvolgerà diverse realtà che operano nel mondo della sanità africana e avrà lo scopo di mettere in luce e trovare delle risposte alle sfide più importanti che l’Africa deve affrontare nel campo della salute.
L’obiettivo sarà di confermare gli impegni presi per incoraggiare e dare nuovi impulsi per un’azione concreta e collettiva verso la copertura sanitaria universale (UHC – Universal Health Coverage).
Il fine di questo grande incontro virtuale è di promuovere il raggiungimento di risultati sempre più importanti per la salute in Africa.
I riflettori verranno puntati sui principali punti chiave dei problemi della sanità del continente e verrà messo in evidenza come le nuove ricerche, l’innovazione e gli impegni presi a livello politico siano in grado di dare risposte a queste grandi sfide.
I temi trattati saranno: la situazione in merito al vaccino anticovid, i riflessi sulla salute del la questione del cambiamento climatico, il ruolo ricoperto dala tecnologia, verrà messa in evidenza l’importanza di una leadership sanitaria nazionale, globale e di vasta portata al fine del raggiungimento di una copertura sanitaria universale che si auspica di raggiungere entro il 2030.
La conferenza vuole essere anche un’occasione per discutere sul ruolo della donna in Africa, sia come leader all’interno delle organizzazioni africane, sia come beneficiaria dei programmi sanitari e di raccolta fondi.
I dibattiti prenderanno in considerazione l’importanza del coinvolgimento della donna all’interno delle politiche di promozione per la salute e del ruolo degli stakeholders internazionali affinchè adottino politiche e programmi per la raccolta di risorse per promuovere la salute e i bisogni delle donne africane.
L’AHAIC2021 prevede la partecipazione di più di 1000 persone e vedrà la partecipazione dei massimi esperti nel mondo della sanità pubblica.
Uno degli slogan che sostengono l’iniziativa è che per avere sistemi sanitari forti è necessario che gli operatori della salute abbiano le necessarie conoscenze, le necessarie capacità e le giuste motivazioni.
Una delle sfide chiave e da vincere per la salute del continente africano resta la mancanza di risorse umane che operino nel settore sanitario.