Primo Report 2024
Report Missione Burundi 6 aprile - 26 aprile 2024 - OBIETTIVI
- Validazione Manuale KMC da parte del Ministro della Salute
- Workshop sulla KMC
- Cerimomia e dedica stanza KMC in ricordo del Dott. Paolo Chiesi
- Progetto urgenze emergenze pediatriche
Partecipanti alla missione
– Ezio Maria Padovani
– Lucia Tubaldi
– Vittoria Mattei
– Rappresentanza Chiesi Foundation
Espatriati preseti a Ngozi
– Elisa Verde
– Mariachiara Angelon
– Noella Hatuhgimana
– Chiara Mezzalira
– Suor Bruna
– Suor Gigliapia
Validazione del manuale KMC
Obiettivo principale della missione è stato la validazione del manuale sulla KMC come testo di riferimento del Ministero della Salute per la disffusione della Kangaroo Mother Care nell’ambito del programma nazionale ENAP (Every Newborn Actions Plan). Dopo un’ultima verifica da parte della commissione nominata dal PNSR (Plan National Santé Reproduction), il manuale è stato presentato e validato dal Ministro della Salute.
Il manuale KMC (‘Les Soins kangaroo comme soutien du développement di nouveau-né’) è stato scritto da E.Padovani, G.Calciolari e L.Tubaldi e si compone di tre volumi: uno contiene i principi base della développement care, gli altri due volumi sono manuali pratici dedicati ai formatori del metodo canguro come testo guida da utilizzare nei corsi di formazione sulla canguro care negli ospedali del Burundi.
Atelier sulla parte applicativa del progetto KMC negli ospedali della provincia sanitaria di Ngozi
L’atelier sulla KMC si è svolto il giorno 24 aprile . Vi hanno partecipato i formatori referenti degli ospedali della provincia sanitaria di Ngozi che partecipano al progetto KMC. L’atelier è stato organizzato dopo aver terminato la formazione sul metodo canguro del personale dei 6 ospedali della provincia di Ngozi.
Durante l’atelier è stato fatto il punto della situazione sulla applicazione del metodo canguro in ciascun ospedale, evidenziati gli ostacoli fino ad ora incontrati e tracciati gli obiettivi da raggiungere nei rossimi tre mesi.
E’ stata inotre discussa la scheda di raccolta dati che verrà applicata a partire dal mese di giugno e che servirà per monitorare l’applicazione del metodo negli ospedali.
Progetto sulle emergenze pediatriche
Nell’ambito del progetto emergenze pediatriche la dottoressa Vittoria Mattei dopo aver ottenuto l’approvazione del medico provinciale ha iniziato un sopralluogo nei 6 ospedali della provincia sanitaria di Ngozi che fanno parte del progetto di riorganizzazione delle urgenze ed emergenze pediatriche nella provincia di Ngozi.
Il progetto prevede la riorganizzazione del PS dell’ospedale di terza referenza di Ngozi creando un PS pediatrico con annesso OBI e un ambulatorio post dimissione.
La riorganizzazione del PS di Ngozi prevede anche la organizzazione di un sistema di collegamento Hub and spoke con gli ospedali della provincia e un programma di formazione sulle urgenze ed emergenze pediatriche del personale negli ospedali
provinciali. Il sopralluogo negli ospedali è finalizzato a fare un quadro della situazione e delle attività nel settore delle urgenze ed emergenze negli ospedali che faranno parte della rete.
A questo fine la Dott.ssa Mattei resterà in Burundi fino al mese di giugno.
Cerimonia in ricordo del Dottor Paolo Chiesi
Il giorno 9 aprile si è tenutaa una cerimonia commemorativa in ricordo del Dottor Paolo Chiesi scomparso
il 5 marzo 2024, Il dottor Chiesi è stato il fondatore e presidente di Chiesi Foundation che dal 2014 collabora con Amahoro sostenendo in Burundi iniziative volte a migliorare la salute del neonato.
Al Dottor Chiesi è stata dedicata una sala del reparto KMC. Alla cerimonia hanno partecipato una delegazione della Fondazione Chiesi, il personale di Amahoro Onlus e del servizio KMA, il direttore dell’ospedale Guillaume Nt,awukuriryayo, il vescovo di Ngozi Mons. George Benzimana.
Nel corso della cerimonia è stato annunciato da parte della Fondazione Chiesi che, in memoria del Dott Chiesi, verrà finanziato un progetto per migliorare l’accoglienza dei genitori che assistono i bambini durante il ricovero. L’intervento riguarderà le strutture esterne del dipartimento materno infantile dove verranno create aree di accoglienza per le famiglie, e create zone di servizio e per l’igiene dedicate alle famiglie.
Mettere le ultime due foto che ti ho inviato dei cortile esterno del dipartimento di pediatria.
Incontri e possibili collaborazioni:
siamo stati contattati dalle ONG AVSI e We World per possibilicollaborazioni in progetti nel settore materno infantile. Per ora abbiamo avuto con i responsabili di entrambe le ONG degli incontri di conoscenza e di reciproca informazione sui progetti in corso in Burundi e di possibili future collaborazioni.
Cronache dal Burundi
Alcune notizie di cronaca che riguardano il Burundi in questo periodo :
– Il livello dell’acqua del lago Tanganica, come anche degli altri laghi della regione tende a salire . Attualmente
la crescita del lago Tanganica è di 15 cm al giorno. A Bujumbura interi quartieri sono sommersi dalle acque
e i piani bassi delle case impraticabili. Il fenomeno riguarda circa un milione e mezzo di persone e sta creando problemi di igiene per il mescolarsi delle acque delle fogne con l’acqua del lago. E’ un problema non nuovo ,ma che ora è diventato complesso e dii difficile gestione.
– Il tempo durante questa stagione delle piogge è molto umido , le precipiotazioni abbondanti e quotidiane.
Lungo la strada che porta da Ngozi a Bujumbura si trovano continui smottamenti di terreno che bloccano il traffico e provocano lunghe attese.
– Difficile la situazione economica. Non c’è carburante lo si trova con difficoltà solo al mercato nero ad un prezzo raddoppiato. Una delle conseguenze è che i costi per i trasporti sono lievitati e i prezzi dei prodotti d’uso quotidiano son aumentati anche del 30% e conseguente aumento della povertà.
5×1000
Sostieni le nostre attività
Siamo in periodo di donazione del 5×1000.
Un vivo ringraziamo per chi volesse dedicare il 5×1000 a sostegno delle attività di Amahoro a sostegno della madre e del bambino.
Nella compilazione del modulo 730, il CUD, oppure il modello unico, puoi mettere la tua firma con il nostro
codice fiscale n. 93166960232 nel riquadro dedicato a “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF,”
nella sezione sezione “sostegno del volontariato e altre organizzazioni non lucrative”
Vi ricordiamo, per volesse contribuire alla nostre attività, che è possibile anche fare delle donanzioni attraversi queste modalità:
Per donazioni bancarie
– Banco BPM
Codice swift: BAPPIT21008
IBAN IT19 O 05034 11708 000000002729
– Banca Unicredit
Codice swift: UNCRITIM1M06
IBAN IT05 B 02008 11709 000040158098
Attraverso PayPal con un pagamento online sicuro visitandoci alla pagina ‘come sostenerci’.