I nostri progetti
I progetti che stiamo sviluppando per la sanità africana e burundese
La nostra storia in Burundi è iniziata nei primi anni del 2000. Abbiamo svolto numerose attività a sostegno della sanità burundese.
Questi sono alcuni dei nostri progetti: in parte si tratta di progetti felicemente portati a termine e in continuo sviluppo, in altri casi si tratta di progetti in corso di realizzazione.
Progetto Madre Canguro Kangaroo Mother Care
Il progetto KMC prevede la diffusione del metodo canguro in tutte le strutture sanitarie della provincia di Ngozi.
Il progetto, della durata di 3 anni, prevede: il coinvolgimento di 7 ospedali e 68 centri di salute, la formazionem di 600 operatori sanitari ed interventi di adeguamento strutturale nei reparti di pediatria.
Nuova dipartimento materno infantile presso l'Ospedale di Ngozi
Il progetto ha previsto la costruzione di una nuova struttura con l’obiettivo finale di formare sul posto personale sanitario specializzato a livello universitario e di migliorare le cure fornite presso l’ospedale di Ngozi.
Riorganizzazione del servizio di PS ostetrico e introduzione del sistema a triage
Il progetto ha come obiettivo di migliorare la presa in carico della donna gravida presso il reparto di Ostetricia dell’ospedale di Ngozi attraverso la riorganizzazione del pronto soccorso ostetrico e la introduzione del sistema triage.
Creazione reparto Kangaroo Mother Care
ll progetto ha come obiettivo la diffusione del metodo Kangaroo Mother Care (KMC) quale pratica per la cura del neonato prematuro e di piccolo peso nei centri nascita del Burundi.
Progetto per la diffusione del metodo KMC
ll progetto ha come obiettivo la diffusione del metodo Kangaroo Mother Care (KMC) quale pratica per la cura del neonato prematuro e di piccolo peso nei centri nascita del Burundi.
Progetto emergenza Covid
Progetto finalizzato a dotare le strutture sanitarie dei Paesi poveri di strumenti e di dispositivi di protezione necessari per affrontare la pandemia da coronavirus.
.
Progetto per la formazione di specialisti
Il progetto si prefigge di ridurre la mortalità neonatale e materna in Burundi attraverso la formazione di figure professionali in grado di prendersi cura della donna durante la gravidanza e il parto e dei bambini.