“Ogni bambino è vita”

“Ogni bambino è vita: nascere con amore e in sicurezza”.

Il progetto “Ogni bambino è vita: nascere con Amore e in sicurezza”  vuole  contribuire a migliorare la qualità delle cure offerte alla madre e al neonato  alla nascita

Obiettivi

Migliorare la qualità delle cure offerte alla madre e al neonato  alla nascita. 

ogni bambino è vita

La nascita, come la morte, è l’unico evento che accomuna ogni individuo sul pianeta. La civiltà di un paese si giudica anche dalla sua attenzione al  fenomeno della nascita, poiché il benessere di madre e bambino è alla base del benessere dell’intera società. La morte di una madre rappresenta una tragedia non solo per la perdita di una vita, ma anche per i suoi figli e la sua famiglia.
La morte di un neonato ci  toglie la speranza per un futuro migliore.

La salute di un paese dipende inoltre dal suo  grado di fertilità, dalle opportunità di crescita e dall’accoglienza che riesce a offrire ai suoi abitanti.                                                             

Ogni anno, nel mondo, 2,6 milioni di neonati non superano il primo mese di vita: una media di 7.000 ogni giorno.
Allo stesso tempo, 800 donne muoiono durante la gravidanza o il parto, una ogni due minuti e ulteriori 1,9 milioni di bambini nascono nati morti.

Le disparità globali sono impressionanti: nei paesi a basso reddito, il tasso di mortalità neonatale è di 27 decessi ogni 1.000 nati vivi, contro i 3 su 1.000 dei paesi ad alto reddito. In regioni molto povere come il Burundi, i neonati hanno una probabilità di morire oltre 50 volte superiore rispetto ai bambini nati in paesi più sviluppati. 

Tragicamente, molte di queste morti avrebbero potuto essere evitate con un accesso equo ai servizi di assistenza,  attraverso interventi   semplici e di provata efficacia quali la riqualificazione professionale del personale medico ed infermieristico, una corretta assistenza della madre  e del neonato alla nascita, l’igiene, l’allattamento al seno, il contatto pelle a pelle nelle prime ore di vita e una nutrizione adeguata.

neonato africa
nascita africa

Il progetto “Ogni bambino è vita: nascere con Amore e in sicurezza”  vuole  contribuire a migliorare la qualità delle cure offerte alla madre e al neonato  alla nascita attraverso la formazione del personale  e la fornitura di materiale essenziale per l’assistenza in sala parto della madre e del neonato. ed Interventi di riqualificazione ambientale per garantire alla madre e al neonato un ambiente rispettoso  dei valori affettivi ed emozionali che questo evento comporta per il nuovo nato,  la madre e la famiglia.

Il progetto prevede:

  • Un sopralluogo in ciascun centro di nascita per una valutazione dei livelli assistenziali, delle caratteristiche strutturali e dei bisogni di ogni singola struttura.
  • Corsi di formazione per il personale sanitario dei 72 centri nascita ( 7 ospedali  e 65 Centre de santé) con il  coinvolgimento di circa 450 operatori tra medici e infermieri.
  • Interventi  di miglioramento strutturale di base finalizzati al miglioramento dell’igiene e una accoglienza olistica  del neonato e della madre.
  • Fornitura di attrezzature di base per la rianimazione di base del neonato asfittico o in sofferenza.
  • Una valutazione periodica  dei risultati secondo indicatori prestabiliti.

Come effettuare la donazione

 

Tramite un bonifico bancario a questo IBAN:

IT19 O 05034 11708 000000002729

 

Pin It on Pinterest

Share This